Sul Dow Jones da più di un mese ci troviamo di fronte ad una breve fase di lateralità. Il prezzo ha provato a continuare il suo rialzo ma invano, quindi adesso bisognerà capire come si evolverà la situazione.
Indice Dow Jones
Analizzerò l’indice sui tre time frame di riferimento:
- Mensile
- Settimanale
- Giornaliero
Mensile
Su questo time frame, puoi notare prima di tutto i seguenti supporti e resistenze:
- 18.140 (resistenza e massimo assoluto)
- 16.062 (supporto)
- 14.256 (resistenza)
- 11.564 (resistenza)
- 9.656 (supporto)
- 7.134 (supporto)
- 2.296 (supporto e minimo assoluto)
Da come puoi notare dal grafico, una vera e propria crisi questo indice non l’ha mai avuta a partire dal 1991. Ci sono stati degli importanti ritracciamenti, ma questi non sono mai andati ad intaccare il trend primario in atto.
Al momento il prezzo ha rotto con decisione la resistenza posta in area 18.658 punti e si sta dirigendo in maniera decisa verso area 20.000 punti. Nei prossimi mesi sarà interessante capire, se il prezzo ritraccerà per prendere più forza e continuare il suo rialzo oppure ritraccerà.
Da un punto di vista degli indicatori, abbiamo un MACD al di sopra dello 0 con il suo relativo istogramma, un RSI che si sta avvicinando alla zona di ipercomprato mentre le medie mobili esponenziali sono tutte orientate al rialzo.
Settimanale
Da un punto di vista grafico la situazione non cambia molto rispetto al time frame mensile, quindi non ci dilungheremo più di tanto.
Per quanto riguarda gli indicatori, abbiamo un MACD al di sopra dello 0 con il suo relativo istogramma, un RSI che si è avvicinato alla zona di ipercomprato, mentre le medie mobili esponenziali sono ancora tutte orientate al rialzo.
Giornaliero
Su questo time frame, puoi notare come nelle ultime settimane il Dow Jones si trova in una fase di lateralità compresa tra i 20.000 (resistenza) e i 19.700 (supporto) punti.
Vedremo nelle prossime sedute di mercato cosa potrà accadere, ma questo falso break-out al momento mi lascia pensare.
Da un punto di vista degli indicatori, abbiamo un MACD al di sopra dello 0 ma non con il suo relativo istogramma, un RSI che oscilla nella sua zona centrale mentre le medie mobili esponenziali sono tutte orientate al rialzo.
CONSIGLIO OPERATIVO: al momento, fin quando il dow Jones non rompe al rialzo o al ribasso questa breve fase di lateralità non opererei su questo indice.