Dopo l’analisi dell’indice della borsa italiana due settimane fa, rieccomi ad analizzarlo. Ovviamente tratterò questo e gli altri indici prettamente da un punto di vista grafico, perciò senza perdere altro tempo, comincio l’analisi.
Borsa Italiana
Analizzerò l’indice sui tre time frame di riferimento: mensile, settimanale e giornaliero
Mensile
Su questo time frame prima di tutto ho analizzato i principali supporti e resistenze dal 1998. Ho potuto notare i seguenti livelli:
- 49.895 (Massimo assoluto)
- 43.950 (Resistenza)
- 24.000 (Resistenza)
- 18.460 (Supporto)
- 12.710 (Minimo assoluto e supporto)
Una volta capito quali sono i livelli chiave, posso notare come dal 2007 la borsa italiana si trovi in una fase di trend ribassista conclusasi solamente parzialmente nel 2009, visto che poi il nostro indice di riferimento si è messo in una fase di lateralità compresa tra i 24.000 e i 12.710
Non è cambiato molto dall’ultima analisi fatta due settimane fa, di conseguenza ti rimando al seguente articolo: “Borsa Italiana, ancora sotto i 19.000 punti”
Settimanale
Su questo time frame, oltre a vedere i supporti e resistenza tracciate sul mensile, possiamo individuare ulteriori livelli come:
- 22.000 (Resistenza/Supporto)
- 15.082 (Supporto)
Non c’è altro da aggiungere, visto che abbiamo una situazione analoga al mensile.
Giornaliero
Sul time frame 4H, puoi notare come il prezzo dopo aver tentato di rompere la resistenza dei 19.000 punti, abbia ritracciato per poi rompere al ribasso il triangolo simmetrico.
Adesso sarà interessante vedere come si comporterà il prezzo, sul supporto/resistenza di medio lungo termine posta a 18.500 punti.
Da un punto di vista degli indicatori, abbiamo un MACD al di sotto dello 0 con il suo relativo istogramma, un RSI che oscilla nella sua zona centrale mentre le medie mobili esponenziali sono tutte orientate al ribasso.
CONSIGLIO OPERATIVO: osserviamo come si comporta la borsa italiana sulla resistenza posta a 18.500 punti, se non avesse la forza di rompere al rialzo, allora si potrebbero aprire posizioni ribassiste con TP almeno in area 17.800 punti.