Torna il mio consueto appuntamento con cadenza settimanale, dove analizzo i dati macroeconomici che usciranno durante la settimana presa in considerazione.
Il Calendario economico e le notizie da tenere in considerazione
Andando a leggere il calendario economico di questa settimana, posso osservare le seguenti notizie (distinguendo materie prime dalle valute):
Materie Prime
Per quanto riguarda le materie prime (US OIL e NGAS) devi segnarti le seguenti date sul calendario economico:
- Mercoledì 04 maggio alle ore 16:30: Scorte petrolio greggio
- Giovedì 05 maggi alle ore 16:30: Scorte di gas naturale
Valute
Nella giornata odierna, abbiamo la seguenti notizie macroeconomiche da parte del calendario economico:
- Ore 16:00 Indice ISM dei direttori agli acquisti del settore manifatturiero americano: Il Manufacturing Index dell’Institute of Supply Management (ISM) registra l’entità dell’attività manifatturiera registrata nel mese precedente. Questo dato è considerato molto importante ed è un misuratore economico affidabile. Se l’indice presenta un valore inferiore al 50, a seguito di un decremento dell’attività, tende a indicare una recessione economica, soprattutto se la tendenza si protrae per diversi mesi. Un valore sostanzialmente superiore al 50 indica un periodo di crescita economica. L’indice ISM è il risultato di un’indagine mensile condotta presso oltre 400 aziende in 20 settori diversi di 50 stati americani. Nel corso degli anni l’ISM ha dimostrato la propria validità. In una fase di recessione il fondo dell’ISM può precedere di alcuni mesi il momento di svolta di un ciclo economico.
- Ore 16:00 Discorso Mario Draghi
Nella giornata di domani invece, avremo le seguenti news:
- Ore 6:30 Annuncio tasso di interesse australiano
- Ore 10:30 Indice dei direttori agli acquisti del settore manifatturiero inglese
Nella giornata di mercoledì invece, il calendario economico ci indica le seguenti notizie:
- Ore 00:45 Variazione nel livello occupazionale neozelandese
- Ore 10:30 Indice dei direttori agli acquisti del settore costruzioni inglese
- Ore 14:15 Variazione nel livello occupazionale non agricolo (previsione) americano: l’ADP National Employment Report è un indicatore del cambiamento dell’impiego privato, basato su un sottoinsieme di dati retributivi, aggregati e anonimi, che rappresenta circa 400.000 clienti commerciali USA: Tale pubblicazione, che viene resa nota 2 giorni prima della pubblicazione dei dati sull’impiego, costituisce un buon indice predittivo dei dati di governo sui lavoratori dei settori non agricoli. La variazione di questo indicatore può essere molto volatile.
- Ore 16:00 Indice ISM non manifatturiero Usa
Nella giornata di giovedì invece, abbiamo le seguenti news:
- Ore 03:30 Vendite al dettaglio australiano
- Ore 10:30 Indice dei direttori agli acquisti del settore servizi inglese
Infine concludiamo la settimana, con le seguenti notizie da parte del calendario economico:
- Ore 14:30 Buste paga del settore non agricolo USA
- Ore 14:30 Tasso di disoccupazione USA
- Ore 14:30 Variazione nel livello occupazionale canadese
- Ore 14:30 Indice Ivey canadese