Cambio Euro Dollaro: 1.08 è il prossimo target rialzista?

Il cambio euro dollaro dopo aver toccato area 1.035 ha rimbalzato in maniera importante, portando il prezzo ad un ritracciamento di quasi 300 pips. Questo movimento da parte del mercato si può considerare una inversione a tutti gli effetti oppure un semplice ritracciamento, dopo la discesa che si è verificata negli ultimi mesi? Scopriamolo insieme!

Analisi fondamentale del cambio EURUSD

COT

Sull’euro (la valuta cardine di questo cambio) i grandi investitori hanno posizioni rialziste per 230.770 contratti contro i 210.431 contratti ribassisti. Quindi al momento da un punto di vista fondamentale, le mani forti del mercato sono orientate al rialzo sul cambio EUR/USD.

Analisi grafica del cambio euro dollaro

Passo ora ad un punto di vista grafico per quanto riguarda il cambio euro dollaro americano, ed andrò ad analizzare i due time frame di riferimento: il mensile e il giornaliero.

Mensile (Monthly)

Il mese in corso è importante per capire effettivamente cosa vuole fare il prezzo. Dopo aver raggiunto i minimi che non toccava da dicembre/gennaio – 2016/2017, il prezzo ha rimbalzato in maniera importate, un segnale da non sottovalutare su questo time frame.

Con la fine di questo mese capiremo effettivamente se il prezzo ha intenzione di rimbalzare oppure si tratta solo di un ritracciamento.

Da un punto di vista del mio indicatore, la linea nera (del dollaro) sta avendo la meglio rispetto a quella rossa (dell’euro).

Giornaliero (Daily)

Su questo time frame, possiamo notare come dopo il falso break-out al ribasso il prezzo abbia ritracciato, tornando nella fase di lateralità per poi rompere al rialzo e avvicinarsi al primo “traguardo”, cioè l’area degli 1.08. Qui sarà importante capire poi cosa vorrà fare il prezzo, rimbalzare o puntare la zona degli 1.09? Lo scopriremo day by day.

Da un punto di vista del mio indicatore, la linea nera (del dollaro) ha incrociato con quella rossa (dell’euro), dando il via ad un possibile rialzo del cambio euro dollaro.

CONSIGLIO OPERATIVO: in questo caso aspetterei un ritracciamento o storno da parte del prezzo, prima di fare un ingresso al rialzo (se il prezzo non dovesse tornare all’interno del canale).

Post a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *