Cambio Euro Franco Svizzero ad oggi 16/02/2016

Dopo quasi un mese, torno sul cambio euro franco svizzero, uno dei nostri cambi di riferimento e lo andrò ad analizzare sia da un punto di vista analitico e sia da un punto di vista grafico.

Paragrafi principali:

Il punto di vista analitico del cambio euro franco svizzero

Ci sono tre punti di vista in ottica analitica su questo cambio che andrò ad analizzare, ovvero:

  • Dati macroeconomici
  • COT
  • Market Profile

Dati Macroeconomici

Per quanto riguarda l’euro abbiamo avuto le seguenti notizie:

  • PIL: il dato ha rispettato le attese degli analisti
  • Produzione Industriale: il dato è stato al di sotto delle attese degli analisti
  • Indice ZEW: il dato è stato al di sotto delle attese degli analisti

Mentre sul franco svizzero non abbiamo nessun dato rilevante da segnalarti.

COT

Da un punto di vista del COT, puoi notare come sull’euro ci sia una netta crescita dei rialzisti, infatti sulle Net Position siamo passati da – 87.000 a -63.000 contratti. Stessa cosa sta succedendo al Cot Index, il quale ha toccato la scorsa settimana il 100%.

Per quanto riguarda invece il franco svizzero, gli investitori al momento stanno aprendo posizioni ribassiste a scapito di quelle rialziste, di conseguenza aspettiamoci una debolezza su questa valuta.

Market Profile

Da un punto di vista del Market Profile, su un time frame 4H, puoi notare come il prezzo si trovi ancora all’interno della Value Area, perciò nel breve periodo sarà difficile capire che direzione possa prendere.

cambio euro franco svizzero market

Il punto di vista grafico del cambio euro franco svizzero

Passo ad analizzare questa coppia di valute da un punto di vista grafico, e lo analizzerò sui tre time frame di riferimento.

Mensile (Monthly)

Su questo time frame, non è cambiato assolutamente niente rispetto all’ultima analisi che ho fatto qualche settimana fa. Perciò ti consiglio la lettura del seguente articolo: “Cambio euro franco svizzero ad oggi 02/02/2016“.

Settimanale (Weekly)

Su questo time frame confermo quello che ho detto precedentemente.

Giornaliero (daily)

Su questo time frame, il prezzo sta oscillando sulla resistenza del canale e di conseguenza è difficile capire quale potrebbe essere il futuro di questa coppia di valute. Aspettiamo che la situazione si faccia più chiara, prima di prendere decisioni avventate.

Da un punto di vista degli indicatori, abbiamo un MACD al di sopra dello 0 ma non con il suo relativo istogramma, un RSI che sta puntando la zona di ipercomprato mentre le medie mobili esponenziali sono tutte ben orientate al rialzo.

cambio euro franco svizzero

Post a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *