Cambio Sterlina Dollaro: apertura in gap dopo i continui scontri tra Russia e Ucraina. Ora cosa aspettarsi?

Gli scontri tra Russia e Ucraina non sembrano voler smettere di cessare e a pagarne le conseguenze, è ovviamente il mercato valutario. Sul grafico gbp/usd stamattina ci siamo alzati con un gap notevole, questo dato principalmente dalle notizie che questo week-end sono arrivate. Ora cosa aspettarsi?

Analisi fondamentale del cambio GBPUSD

COT

Sulla sterlina (la valuta cardine di questo cambio), i grandi investitori al momento hanno una situazione di parità. Infatti abbiamo 42.249 contratti posizionati long o al rialzo, mentre i contratti short o al ribasso sono 48.058. Long e short sembrano avvicinarsi molto.

Analisi grafica del cambio sterlina dollaro

Passo ora ad un punto di vista grafico per quanto riguarda il cambio sterlina dollaro americano, ed andrò ad analizzare i due time frame di riferimento: il mensile e il giornaliero.

Mensile (Monthly)

Da un punto di vista di questo time frame, possiamo notare come il prezzo attualmente si trova all’interno di un range compreso tra 1.4280 e 1.2118. La rottura di uno di questi due livelli, anche se distanti tra di loro, può comportare una direzione ben precisa per il cambio sterlina dollaro americano. .

Per quanto riguarda invece il mio indicatore, l’indicazione che ci fornisce è la seguente: al momento il dollaro americano è più forte della sterlina.

Giornaliero (Daily)

Su questo time frame, possiamo notare come la guerra tra Ucraina e Russia abbia portato ad un movimento importante su questo cambio valutario. Siamo passati da un momento di completa lateralità a una situazione ribassista. Il prezzo attualmente si trova in area 1.3380 dopo aver lambito zona 1.3292.

Quest’oggi abbiamo potuto osservare sulla maggior parte delle coppie valutarie una apertura in gap, ma quest’ultimo è stato recuperato alla grande.

Per quanto riguarda il mio indicatore, il dollaro americano (linea nera) rimane più forte della sterlina inglese (linea verde).

CONSIGLIO OPERATIVO: al momento con tutto quello che sta accadendo nel mondo, la mia view rimane ribassista. Sarà importante il livello di zona 1.3357/1.3360 per capire il futuro di questa coppia valutaria forex.

Post a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *