Il Nasdaq dopo aver creato il classico falso break-out in zona 4.500 punti, ha ritracciato per riprendere forza e puntare nuovamente quella zona. Sarà interessante vedere se questa volta c’è la farà oppure sarà l’inizio di un trend ribassista di breve termine.
Ecco i time frame che tratteremo:
Nasdaq
Analizzerò l’indice sui tre time frame di riferimento: mensile, settimanale e giornaliero
Mensile
Su questo time frame puoi notare come il prezzo abbia cercato di rompere al rialzo la resistenza (di breve termine) posta in area 4.500 punti ma invano, anzi ha completamente ritracciato per riavvicinarsi nuovamente alla trend line ascendente iniziata nel febbraio di questo stesso anno.
Prima di vedere cosa mi dicono gli indicatori, andiamo a scoprire quali sono i maggiori supporti/resistenze:
- 4.740 (Resistenza e massimo assoluto)
- 3.985 (Resistenza/Supporto)
- 2.240 (Resistenza/Supporto)
- 1.700 (Resistenza/Supporto)
- 1.078 (Supporto)
- 165 (Supporto e minimo assoluto)
Da un punto di vista degli indicatori, possiamo notare come il MACD sia al di sopra dello 0 ma non con il suo istogramma, l’RSI oscilla nella sua zona centrale mentre le medie mobili esponenziali sono tutte ancora orientate al rialzo.
Settimanale
Da un punto di vista grafico la situazione non cambia molto rispetto al time frame mensile sul nasdaq, quindi non ci dilungheremo più di tanto.
Giornaliero
Su questo time frame, puoi notare nel dettaglio come ci sia stato un falso break-out da parte del prezzo sulla resistenza posta in area 4.500 punti. L’indice americano dopo aver ritracciato sul supporto in zona 4.300 punti, sembra aver ripreso la forza per continuare a cercare di rompere con decisione la resistenza citata pocanzi, per poi puntare i 4.740 punti (resistenza di medio – lungo termine).
Da un punto di vista degli indicatori, possiamo notare come il MACD sia al di sotto dello 0 con il suo relaitvo istogramma, l’RSI che si sta nuovamente allontanando dalla zona di ipervenduto mentre le medie mobili esponenziali sono tutte ancora orientate al rialzo.
CONSIGLIO OPERATIVO: aspetterei l’indice americano in zona 4.500 punti per vedere come si comporta, per poi prendere una decisione di apertura al rialzo o al ribasso.