Quali sono le banche maggiormente esposte con la Russia?

Secondo il FMI, l’insolvenza del debito sovrano russo non è più “improbabile” poiché l’economia del paese è sconvolta dalle sanzioni e da altri controlli internazionali in seguito all’invasione dell’Ucraina da parte delle forze russe alla fine di febbraio. L’agenzia di rating Fitch aveva declassato il paese a un rating C, l’8 marzo. Il grado segnala anche che è previsto un default imminente.

Tuttavia, il FMI non ritiene che un default russo avrebbe un forte effetto a catena nell’economia globale poiché l’esposizione delle banche internazionali al debito russo era relativamente bassa rispetto a 121 miliardi di dollari.

Tale debito è ulteriormente scomposto nei dati della Banca dei Regolamenti Internazionali. L’esposizione al debito russo era più alta in Italia e Francia, dove alla fine del terzo trimestre del 2021 erano dovuti oltre 25 miliardi ciascuno. In Austria e negli Stati Uniti, l’esposizione era rispettivamente di 17,5 miliardi e 14,7 miliardi di dollari. Uno dei motivi per cui l’Austria è in cima alla classifica è perché una delle più grandi banche del paese, Raiffeisen, ha una filiale russa molto attiva, che è una delle parti più redditizie dell’azienda. Il paese ha anche profondi legami commerciali con la Russia in materia di energia.

Secondo quanto riferito, l’Austria, insieme a Germania, Italia, Paesi Bassi e Ungheria, è stata tra coloro che si sono opposti al divieto della Russia dal servizio di pagamento internazionale Swift, il che ha anche reso più difficile per le entità russe saldare il proprio debito internazionale.

Come altra conseguenza del divieto di Swift, anche i paesi partecipanti dell’UE e del G7 non saranno in grado di inviare denaro alle banche russe vietate per pagare beni o servizi. Sebbene si sia discusso molto sul fatto che ciò significhi che l’Europa non sarà in grado di pagare per il gas naturale ricevuto dalla Russia, Gazprombank – che gestisce molti di questi pagamenti come braccio finanziario della compagnia energetica statale russa – non è stato ancora limitato sulla rete.

Post a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *