Torna il sereno su Borsa Italiana?

Grande euforia su borsa italiana in queste ultime settimane visto i grandi movimenti che abbiamo avuto. Adesso cosa dubbiamo aspettarci?

Borsa Italiana

Analizzerò l’indice sui tre time frame di riferimento: mensile, settimanale e giornaliero

Mensile

Su questo time frame prima di tutto ho analizzato i principali supporti e resistenze dal 1998. Ho potuto notare i seguenti livelli:

  • 49.895 (Massimo assoluto)
  • 43.950 (Resistenza)
  • 24.000 (Resistenza)
  • 18.460 (Supporto)
  • 12.710 (Minimo assoluto e supporto)

Una volta capito quali sono i livelli chiave, puoi notare come dal 2007 la borsa italiana si trovi in una fase di trend ribassista conclusasi solamente parzialmente nel 2009, visto che poi il nostro indice di riferimento si è messo in una fase di lateralità compresa tra i 24.000 e i 12.710.

Al momento il prezzo ha rotto con decisione la fase di congestione in cui si trovava. Adesso la prima resistenza utile si trova in area 19.000 punti, e se questa fosse rotta da parte dell’indice italiano, allora si aprirebbero senza problemi scenari rialzisti.

Da un punto di vista degli indicatori, abbiamo un MACD al di sotto dello 0 con il suo relativo istogramma, un RSI che si sta allontanando dalla zona di ipervenduto mentre le medie mobili esponenziali si stanno orientando al rialzo.

Settimanale

Su questo time frame, oltre a vedere i supporti e resistenza tracciate sul mensile, possiamo individuare ulteriori livelli come:

  • 22.000 (Resistenza/Supporto)
  • 15.082 (Supporto)

Non c’è altro da aggiungere, visto che abbiamo una situazione analoga al mensile.

Giornaliero

Su questo time frame, possiamo vedere nel dettaglio quello che è successo nelle ultime settimane. Il prezzo dopo aver rotto la fai di congestione, si è orientata verso zona 19.000 punti. Se questa venisse rotta, allora il prossimo target sarebbe quello dei 20.000 punti, iniziando così un trend rialzista.

Da un punto di vista degli indicatori, abbiamo un MACD al di sopra dello 0 con il suo relativo istogramma, un RSI che oscilla nella zona di ipercomprato mentre le medie mobili esponenziali sono tutte orientate al rialzo.

CONSIGLIO OPERATIVO: prima di posizionarsi al rialzo, io aspetterei la rottura di area 19.000 punti.

borsa-italiana

Post a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *